@salvatore-grisanti · Juggler of ideas (sometimes balls!) - Passionate about Fintech and Financial Markets
In questo post parliamo di:Abitudini di risparmio e consumo di servizi finanziariIl fintech in aiuto dell'educazione finanziariaLe soluzioni di finanza personale
Innovazione tecnologica e servizi finanziariLa trasformazione degli intermediari finanziari in società techIl lavoro del bancario che cambia veste
In un’Italia avida di statistiche e dati, sempre pronta ad evidenziare un segno meno, ci sono numeri che ancora non fanno parte delle pubblicazioni ufficiali ma che meritano di essere letti con altrettanta attenzione; si tratta di numeri che non sono frutto di diaboliche elaborazioni matematiche ma di “semplici” risposte a bisogni spesso trascurati.
Da piattaforma di trade sharing a società di advisory nel giro di due anni, Rataran Rating & Raking ha lanciato ufficialmente la propria sfida al mondo dell’asset management: ingredienti principali sono la gamification e il crowdsourcing, solidi modelli statico/matematici e la volontà di cambiare le carte in tavola.
Quante volte vi siete trovati di fronte a scelte relative alla gestione vostre finanze ed avete risposto o sentito frasi del tipo: “io non mi fido, ho letto su internet che qualcuno ha perso molti soldi”, oppure “è la scelta giusta al 100%, non ho trovato niente che mi abbia fatto ricredere”.
Quando si parla o si scrive di fintech le definizioni e gli aggettivi si sprecano, a differenti punti di osservazione corrispondono altrettanti punti di focalizzazione (tecnologia, disintermediazione…). Qualsiasi sia il punto di vista, comunque, i principali interpreti di questa nuova fase si sono ritrovati di fronte alla medesima volontà: stravolgere lo status quo dei servizi finanziari.
L’evoluzione che sta interessando il mondo dei servizi finanziari, in tutti i suoi aspetti, sta portando con sé “una nuova normalità” nel rapporto degli utenti con gli stessi servizi. Sebbene qualcuno lamenti la scarsa interazione umana nelle soluzioni fintech, queste ultime sono riuscite (e continuano a migliorarsi in questo) a ridurre le distanze dall’utente, e soprattutto per l’utente: l’uso della tecnologia permette di avere un numero maggiore di interazioni, una maggiore facilità delle stesse, e conseguentemente una maggiore rispondenza del servizio al bisogno.
Non ricordo neanche quante volte, in questi ultimi mesi, mi è capitato di imbattermi in qualche pubblicazione sul livello di cultura finanziaria degli italiani: “ignoranti”, “arroganti”, “poco propensi a pagare un servizio di consulenza”, “maggiormente disposti a fidarsi dei consigli di amici e parenti”.E chi più ne ha, più ne metta!Pensandoci giusto un attimo in più però, sarebbe stata sufficiente una grossolana addizione dei miliardi di risparmi bruciati negli ultimi anni per rendersi conto che proprio bene non eravamo/siamo messi; le recenti esperienze sono state l’ultima conferma dell’evidenza che l’ingente mole di risparmi italiani si reggesse su un unico debole pilastro: la fiducia.
L’Italia, terra di innovatori e banchieri non sta facendo mancare il proprio contributo al processo di rivoluzione che sta interessando il mondo finanziario; ripartendo dai bisogni della clientela, ed interpretando un bisogno di centralità degli stessi, sono stati reinterpretati il modo di concepire e distribuire i servizi finanziari in ogni sua manifestazione, dall’advisory al trading.Utilizzando come paradigma la condivisione delle conoscenze sono stati proposti servizi altamente personalizzati e personalizzabili in grado di soddisfare tutti i palati.A farla da padrone sono i servizi di consulenza, anche questi, proposti in diverse forme. Ma vediamo di capirci qualcosa in più.
L’ultimo rapporto della Consob sugli investimenti delle famiglie italiane ha descritto un‘Italia poco consapevole e malamente informata in materia di scelte finanziarie, scarsamente attenta alla programmazione di consumi e risparmi, poco propensa a pagare un servizio di consulenza, incline ai consiglio di amici e conoscenti.
Le buone abitudini pagano.
Fast & simple financing to grow your company
Il tuo miglior investimento.
Il miglior modo di gestire il tuo denaro.
Paga, condividi, crea, progetta
Il modo più semplice per gestire i tuoi risparmi
Dimentica il vecchio salvadanaio
App che ti permette di pagare, scambiare denaro con i tuoi amici, effettuare ricariche e risparmiare.
@andrea
@fab10m
@fabrizio
@fgrega
@Fintastico
@giulio-zulietti
@ilaria-salzarulo
@laura