Conio: che cos'è e come funziona

2022 Conio

Immagina di avere un portafoglio che permetta di tenere “in tasca” della valuta, ma che sia anche in grado di comprare e vendere quella stessa valuta: non è fantascienza, è quanto fa il portafoglio bitcoin Conio, un'app al 100% Made in Italy per depositare bitcoin, comprare o vendere la crypto.

L'obiettivo, come ha raccontato Christian Miccoli, in questa intervista è quello di “rendere questa moneta semplice per tutti. L'app permette di entrare in questo mondo senza difficoltà né preoccupazioni ed è semplice, sicura e a prova di legge”.

Cosa Fa Conio Inc

Vuoi tenere al sicuro, inviare e ricevere oppure comprare e vendere bitcoin nel modo più semplice e immediato possibile? Puoi farlo facendo diventare il tuo smartphone un portafoglio bitcoin grazie all'app di Conio Inc.

Conio, che significa coniatura, vuole essere un wallet digitale italiano che apre le porte alle nuove monete digitali, quelle che non si “coniano” più in una zecca, ma su speciali reti decentralizzate.

Conio è sinonimo di innovazione nel modo in cui conserviamo i nostri soldi, non più nel portafoglio fisico ma all’interno di una applicazione digitale sicura e appositamente progettata.

A chi si rivolge Conio?

Conio può essere usata da chiunque abbia compiuto 18 anni e sia in possesso di uno smartphone Android o iOS che supporti l’app e abbia un numero di telefono (al momento solo italiano) valido.

Non è necessario essere cliente di una banca: è possibile creare il portafoglio bitcoin Conio anche se non si è titolare di un conto corrente, per comprare o vendere bitcoin bisogna però avere un documento di identità valido e una carta di credito, bancomat o prepagata con il 3D secure abilitato.

Il servizio 3D Secure, “Mastercard SecureCode” per le carte Mastercard e “Verified by Visa” per le carte Visa, è un protocollo di sicurezza che abbina la carta di pagamento ad un codice di sicurezza "usa e getta" di 6 cifre inviato via sms sul tuo cellulare certificato.

Questo codice temporaneo viene richiesto per autenticare il pagamento online su tutti i siti convenzionati 3D Secure.

vedni btc

Come funziona Conio

La schermata portafoglio permette di vedere a schermo i propri bitcoin controllando in maniera veloce il saldo del portafoglio.

Dalle impostazioni è possibile visualizzare il proprio indirizzo Bitcoin, mentre grazie al pulsante “Invia” è possibile pagare gli acquisti e inviare bitcoin a chiunque sia in possesso di un indirizzo, inclusi negozi ed e-commerce. Il pulsante “Ricevi” invece, fa condividere l'indirizzo con chi si vuole per ricevere dei bitcoin nel crypto wallet di Conio Inc.

Il wallet permette anche di visualizzare i movimenti passati e controllare se ci sono bitcoin in arrivo.

La schermata mercato permette di essere sempre informato in tempo reale sul prezzo del bitcoin. Grazie al pulsante “Compra”, è possibile acquistare bitcoin da Conio direttamente attraverso la app, e viceversa, con il pulsante “Vendi” è possibile vendere bitcoin a Conio per ricevere in cambio euro in qualunque momento.

Per scegliere quando comprare o vendere, è possibile verificare l’andamento del prezzo della criptomoneta nel tempo, trovando direttamente il calcolo dell'aumento o decremento di valore, per ogni arco temporale scelto.

Quali sono i vantaggi rispetto ad altre applicazioni simili

La semplicità di utilizzo è il primo punto a favore del portafoglio bitcoin Conio.

Il secondo punto è rappresentato dall'estremo livello di sicurezza, gestito da un sistema a 3 firme: molti portafogli utilizzano invece un'unica firma.

L'utente è in possesso della prima firma: quando nel proprio crypto wallet Conio si usa il codice PIN, si sta di fatto emettendo la propria firma personale.

Conio possiede la seconda firma e può intervenire su richiesta dell’utente ad esempio per bloccare il portafoglio qualora lo smartphone venga perso o rubato.

Viceversa, in caso di eventuali intrusioni nei sistemi di Conio o in caso di furti di identità, ai “ladri” non basterebbe utilizzare la firma di Conio per rubare i bitcoin dell'utente: avrebbero bisogno anche dell'autorizzazione di quest'ultimo. 

La terza firma è una sorta di paracadute ed è isolata in un archivio non connesso alla rete, inaccessibile tramite internet, ma accessibile solo su autorizzazione dell'utente. La terza firma è utile se si dimentica il Codice PIN, la password e anche il codice di recupero Bitcoin.

Conio Inc offre anche il vantaggio della cosiddetta “compliance”: la società che ha creato e gestisce l’app è italiana, e quindi acquistando bitcoin da una società italiana la gestione fiscale è decisamente semplificata perché più aderente alle normative italiane in fatto di fiscalità, adeguata verifica dell’utente e antiriciclaggio. 

Quanto Costa

Scaricare l'app, registrarsi e creare il proprio portafoglio bitcoin Conio è gratuito.

Ma anche l’uso del crypto wallet Conio è gratuito.

Mentre per inviare e ricevere bitcoin si paga soltanto la commissione di rete normalmente dovuta ai miner, sul prelievo e il deposito di criptovaluta le commissioni di Conio sono pari allo 0%.

Anche per acquistare e vendere bitcoin le commissioni trattenute da Conio Inc sono al momento pari a 0%, mentre come ricordato prima si paga solo la commissione ai miner che gestiscono la rete Bitcoin.

La commissione ai miner, la cosiddetta mining fee, è ciò che garantisce la transazione ed è richiesta per utilizzare la rete Bitcoin: in sostanza è una ricompensa per i “minatori” (“miners” in inglese), cioè quelle persone o società che, attraverso speciali calcolatori, inseriscono le transazioni all’interno della rete per includerla nella blockchain di Bitcoin.

È questo il meccanismo di base che rende possibile lo scambio immutabile dei bitcoin tra le persone e tra persone e società, o viceversa..

L'ammontare della commissione di mining cambia, non esiste una commissione fissa da applicare ma, più questa è alta, più è probabile che il pagamento venga confermato con priorità rispetto ad altri.

I miner sono indipendenti da Conio, ma Conio di volta in volta calcola la commissione di mining con il miglior rapporto costo/velocità della transazione. Quando si inserisce l'importo da inviare o vendere, si trova dunque il calcolo automatico delle commissioni di mining accanto alla cifra inserita.

portafoglio bitcoin conio wallet

Come si apre un account Conio

Creare il proprio portafoglio bitcoin Conio è semplice e veloce.

Prima mossa: scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’app di Conio da App Store o Play Store.

Seconda mossa: registrarsi (tempo stimato: 5 minuti).

Come si fa: nella schermata principale selezionare “Registrati”, quindi digitare il proprio indirizzo e-mail e scegliere la password rispettando le caratteristiche richieste per la sicurezza, quindi inserire il proprio numero di telefono e toccare il pulsante “Invia il Codice di Conferma”.

Si riceverà un SMS con il Codice di Conferma inviato al numero di telefono selezionato. Occorrerà quindi inserire il Codice di Conferma nell’apposito spazio e toccare “Crea Account” e in automatico il portafoglio bitcoin Conio sarà pronto per l'uso quotidiano. 

Supporto e assistenza clienti Conio

Già sulla schermata iniziale del sito è visibile, in alto a destra, un “pulsante Aiuto” che rimanda a Conio Assistenza: qui, suddivise in diverse sezioni (Glossario, Portafogli, Iscrizione, Sicurezza Portafoglio, Aggiornamento e disattivazione Portafoglio, Pagamenti, Caratteristiche e costi del bitcoin, Regolamentazione, Schermate) sono presenti domande e risposte ai dubbi più frequenti.

Sempre sulla schermata iniziale del sito, è possibile avviare una chat con il supporto clienti Conio da cui ottenere maggiori informazioni o per sottoporre eventuali problemi riscontrati con la app.

Per effettuare il cambio di numero di telefono, se si hanno difficoltà nelle procedure di apertura dell'account, o in caso di smarrimento o furto del telefono, niente panico: Conio fornisce assistenza direttamente dalla propria app.

Grazie alla schermata supporto l'utente può contattare gratuitamente e direttamente il servizio clienti Conio (attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00).

Un terzo modo di chiedere assistenza è tramite l'invio di una mail a support@conio.com

Recensioni Conio

Concludiamo con una raccolta di recensioni su Conio, raccolte dal web. Le recensioni Conio su Trustpilot sono eccellenti, l’applicazione ottiene 4,3 stelle su 5 da 174 opinioni utente.

L’applicazione Conio Bitcoin Wallet su App Store totalizza 3,3 stelle su 5 da 298 utilizzatori e risulta essere al 134° posto nella categoria Finanza.

Passiamo ad Android, l’applicazione Conio Bitcoin Wallet su Google Play Store ottiene 2,7 stelle su 5 da 717 recensioni.

In particolare di recente alcuni utenti si sono lamentati di un ultimo upgrade dell’applicazione, ma l’assistenza clienti ha prontamente risposto a tutti i messaggi negativi per garantire che presto sarà disponibile una nuova versione per risolvere tutti i disguidi incontrati.

L’applicazione è stata scaricata oltre 50 mila volte.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista professionista si occupa del mondo fintech raccontando le principali tendenze e analizzandone i differenti servizi per proporre una chiave di lettura accessibile a tutti.

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store