Come creare un piano di investimento automatico con Bitpanda Savings

I piani di investimento automatico su Bitpanda sono facili e veloci da configurare. Puoi utilizzare come metodo di pagamento una carta di credito o SEPA.

investimento bitpanda savings

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Vuoi acquistare bitcoin o altre criptovalute e risorse digitali, così come anche azioni frazionarie ed ETF, ma non sei particolarmente esperto o non hai voglia di dover inseguire il momento migliore per farlo? Nessun problema, basta scegliere l'ora e la data in cui vuoi acquistare, impostare un piano di risparmio e Bitpanda Savings investirà automaticamente per te. E per ottimizzare e diversificare l’investimento, puoi scegliere di investire nei Bitpanda Crypto Index, panieri che riuniscono le maggiori valute digitali e vengono adeguati mensilmente alle informazioni di mercato più aggiornate con tutta la sicurezza di sempre, garantita da Bitpanda, la piattaforma di investimento al 100% europea, disciplinata dalla direttiva MiFID II con licenza PSD2.

bitpanda savings


Come funziona Bitpanda Savings

Cosa si può acquistare nello specifico con Bitpanda Savings, e con quali modalità? Sono disponibili criptovalute e risorse digitali, indici di criptovalute e azioni, tutto acquistabile in modo ricorrente e automatico attraverso la piattaforma web o in app (per il momento la funzione é disponibile solo per gli utenti Android), senza dover quindi passare attraverso il processo di acquisto manuale. E’ anche possibile creare diversi piani personalizzati, per soddisfare le proprie esigenze personali.

bitpanda savings piano di risparmio

Basta essere titolari di un account Bitpanda completamente verificato, di una carta di credito o di un conto bancario accettato da Bitpanda e avere uno smartphone su cui ricevere un sms-pin e… l’investimento è fatto. Per impostare il piano di risparmio, direttamente dall’app, occorrerà scegliere per quale portafoglio acquistare, la valuta in cui si intende effettuare la transazione e un metodo di pagamento.

piano di risparmio bitpanda


Metodi di pagamento

Se la scelta ricade sull’addebito diretto (SEPA direct debit), si dovrà selezionare il conto bancario precedentemente associato all’account o aggiungerne uno nuovo, poi basterà inserire l’importo della criptovaluta o risorsa digitale che si vuole acquistare e la frequenza con cui ripetere l’acquisto. Con la conferma del mandato e l’inserimento del pin inviato al numero di telefono verificato, Bitpanda Savings comincerà a lavorare per te.

Se si sceglie la carta di credito, si vedrà un pop-up che porterà alla pagina del fornitore del servizio di pagamento: dopo aver compilato i campi richiesti e aver cliccato su Paga, se il pagamento è andato a buon fine, si verrà reindirizzati a Bitpanda, dove apparirà un messaggio di conferma della transazione. In qualsiasi momento sarà possibile annullare il piano di risparmio o metterlo in pausa.


Limiti di utilizzo

I piani di risparmio Bitpanda Savings con carta di credito e addebito diretto SEPA hanno dei limiti di utilizzo, pari a 5.000 euro al mese per ciascun metodo di pagamento. In un mese, dunque, è possibile investire fino a 10.000 euro (5.000 tramite piani di risparmio con carta di credito e 5.000 tramite piani di risparmio SEPA) in oltre 30 risorse digitali. Sei tu a configurare i tuoi piani di risparmio come preferisci: potresti ad esempio scegliere di effettuare un singolo acquisto di 5.000 euro al mese o invece diversificare scegliendo importi mensili, settimanali o giornalieri più piccoli, fino a raggiungere il limite totale mensile di 5.000 euro per ciascun metodo di pagamento.

aggiungi piano di risparmio bitpanda


Bitpanda Crypto Index

Come ci insegna il principio del cost averaging, l'acquisizione costante e ricorrente di una risorsa è una buona strategia per attenuare la volatilità del mercato. L'acquisto di Bitcoin e di altre risorse digitali su base giornaliera, settimanale, bisettimanale o mensile rende infatti meno dipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi a breve termine.

Per diversificare facilmente il proprio portafoglio di criptovalute è inoltre possibile decidere di investire nei Bitpanda Crypto Index. Si tratta di portafogli definiti di criptovalute selezionate che si possono acquistare, vendere o scambiare con un solo clic, invece di passare attraverso il processo di acquisto e vendita di ogni singola valuta.

Bitpanda propone tre Crypto Index: BCI5, composto dalle prime 5 monete per capitalizzazione di mercato e liquidità; BCI10 (composto dalle prime 10); BCI25 (composto dalle prime 25). Oltre a permettere la diversificazione, il Bitpanda Crypto Index garantisce anche convenienza. I tre indici infatti rispecchiano la performance del mercato e si riequilibrano automaticamente per adattarsi alle condizioni di un mercato in continua evoluzione.