Bitpanda Stocks: iniziare a investire con le azioni frazionate

Scopriamo insieme come funzionano le azioni frazionate e quale servizio offre Bitpanda per questa tipologia di investimento.

Bitpanda Stocks iniziare a investire con le azioni frazionarie

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Investimenti alla portata di tutti: il mantra di Bitpanda è davvero valido ad ampio spettro, visto che oltre alle criptovalute e ai metalli, permette di investire a partire da 1 euro, con un'operatività continua (24 ore al giorno, 7 giorni su 7) e con una vasta gamma di opzioni, disponibili anche per le azioni. La piattaforma di investimento è infatti la prima in Europa a permettere l’investimento frazionato in azioni ed ETF attraverso un prodotto finanziario nuovo, che offre agli utenti la stessa flessibilità a cui sono abituati investendo in risorse digitali su Bitpanda.

Perché azioni frazionate

Cerchiamo di scoprire di cosa si tratta. Innanzitutto per investimento frazionato si intende la possibilità di investire in piccole porzioni di azioni e di ETF. Succede per le criptovalute (per cui è possibile, ad esempio, acquitare Bitcoin interi, ma anche una frazione degli stessi) e Bitpanda estende questa modalità di investimento alle azioni e agli ETF.

Non è quindi necessario investire in un'azione intera, è possibile farlo anche in una sua frazione, opzione particolarmente interessante quando ci si confronta con titoli caratterizzati da un valore così elevato da rendere poco accessibile l'acquisto anche di una sola loro azione.

Come è possibile questa modalità di acquisto

Perché l'opzione di investimento in azioni ed ETF frazionati sia possibile, Bitpanda ha dovuto strutturare un prodotto finanziario specifico: le Bitpanda Stocks. Chi investe, infatti, non lo fa direttamente nell'azione o nell'ETF, ma attraverso un contratto derivato che segue la performance del titolo sottostante.

Tecnicamente parlando, i derivati sono strumenti finanziari il cui valore si basa su una risorsa sottostante. Spieghiamo cosa significa e come funziona: è Bitpanda che acquista azioni ed ETF, custodendoli in modo sicuro tramite una banca depositaria. Partendo da questo portafoglio, la piattaforma emette azioni frazionate (ovvero contratti derivati) agli utenti. Solo in questo modo è possibile investire l'importo che si desidera per una porzione di azione o di ETF, mentre il 100% delle risorse sottostanti sono detenute in modo sicuro presso il depositario di Bitpanda.

Rischi dei derivati e tutela dell'investitore

Appena avrete sentito parlare di derivati, avrete aumentato il livello di attenzione (e in alcuni casi di preoccupazione), perché, come per ogni investimento, i rischi sono considerevoli e sono legati sia alla risorsa sottostante che a Bitpanda, l'emittente del derivato. Non a caso Bitpanda Financial Services, in conformità con le disposizioni WAG 2018, MiFID II e MiFIR, è obbligata a porre alcune domande ai potenziali investitori relative alla loro conoscenza ed esperienza in materia di investimenti finanziari.

Bitpanda si impegna infatti a proteggere gli interessi degli investitori indicando i rischi associati al prodotto in funzione dell'esperienza e del livello di conoscenza di ognuno e invitando quindi ad approfondire tutti gli aspetti e tutti i documenti rilevanti prima di investire.

Bitpanda, inoltre, è una società di investimento vigilata che rispetta le normative finanziarie più aggiornate. Tutti gli investimenti in Bitpanda Stocks sono poi protetti da un accordo di pegno che copre fino al 100% delle richieste.

Come si opera su Bitpanda Stocks

Come si è detto, flessibilità e semplicità sono caratteristiche, oltre che delle operazioni in risorse digitali, anche delle operazioni di acquisizione e cessazione su Bitpanda Stocks. Per rendere gli investimenti più accessibili ed efficienti, gli ordini sono possibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si può iniziare a investire con un minimo di 1€.

Inoltre Bitpanda non applica alcuna commissione, ma guadagna attraverso spread ridotti. Bitpanda offre una gamma di azioni e di ETF relativi a diverse aree geografiche e a molteplici settori di attività, con un portafoglio in costante ampliamento.

Il valore dei derivari dipende 1:1 dal valore della risorsa sottostante. I proprietari di derivati partecipano quindi all'aumento o alla diminuizione del valore di una risorsa, così come ai guadagni e alle perdite derivanti dalle operazioni societarie, come il pagamento di dividendi. Tutti gli altri diritti (e obblighi) derivanti dalla proprietà delle risorse non sono invece loro trasferiti.

Operazioni straordinarie e scambi

In caso di un'operazione societaria straordinaria, Bitpanda valuta, per conto dei propri utenti, tutti i possibili scenari che ne possono derivare. I detentori di derivati saranno informati tempestivamente dell'operazione, così come di tutte le potenziali conseguenze. Da ricordare infine che il derivato può essere acquistato e venduto solo su Bitpanda. Qualsiasi vendita, trasmissione o trasferimento ad altro titolo a chiunque altro non è dunque possibile, mentre con la funzione Swap è possibile scambiare facilmente le proprie azioni ed ETF con metalli o criptovalute su Bitpanda.